Corso “Lo specchio del desiderio” in Sardegna

Dopo la stagione formativa 2011, concentratasi sulla conoscenza di base del metodo (con applicazioni in ambito scolastico) e sulla pedagogia dell’ascolto, l’associazione Crèschida di Cagliari, in collaborazione con Livres como o Vento, propone “Lo specchio del desiderio”, un ciclo di incontri di approfondimento sulle tecniche fondamentali del Teatro dell’Oppresso. Il percorso, aperto a tutti, è particolarmente indicato per chi svolge la propria attività in campo socio-educativo: insegnanti, animatori, educatori, psicologi e formatori. Il corso verrà condotto da Paolo Senor, responsabile della formazione dell’associazione Livres.

Il primo stage, che si svolgerà dal 4 al 6 Maggio presso il Teatro Massimo di Cagliari, sarà centrato sulle tecniche dei Giochesercizi (declinati per aree funzionali) e sul Teatro Immagine (sperimentato nelle diverse forme di dinamizzazione).
Gli incontri immediatamente successivi, in fase di calendarizzazione, verteranno sui seguenti contenuti: (i) Improvvisazione, tecniche di costruzione del personaggio e Teatro Forum e (ii) Rituali, Maschera Sociale e tecniche prospettive del Flic.

Per informazioni organizzative e iscrizioni: Claudia – 3498088767claudiabenaglio@gmail.com
Per informazioni tecniche: Paolo – 3356410727pablo@livres.it

GLI SCARPONI SOTTO IL LETTO

Teatro documentario

“Gli scarponi sotto il letto”

Sabato 21 novembre, ore 21, presso il Circolo Ricreativo Sociale di Buscate (MI), via Madonna del Carmine 5, verrà rappresentato “Gli scarponi sotto il letto”, teatro-documentario scritto e realizzato da Paolo Senor.

Lo spettacolo racconta la resistenza nei confronti dell’Alta Velocità operata dagli abitanti della Valle di Susa durante l’autunno del 2005: la fatica, lo stupore, le facce, la passione, la determinazione, la bellezza. Ragioni e sentimenti di una popolazione che ha cercato di ridare senso alla parola democrazia. E ritrovato, forse inaspettatamente, radici e appartenenza comunitaria. Con Sara Sibona, Luca Agnelli, Paolo Senor. Ingresso libero.

Lo spettacolo verrà replicato a Torino giovedì 17 dicembre, in una serata organizzata dal Centro Studi Sereno Regis.

Per informazioni: tdo[at]livres.it

Teatro documentario “Gli scarponi sotto il letto”

A seguito degli ultimi, drammatici fatti che stanno accadendo in Valle di  Susa (dove manu militari si cerca di imporre una grande opera inutile e devastante per il territorio, la salute pubblica, le finanze statali e soprattutto per quello che rimane della nostra democrazia) e del teatrino mediatico che ne determina la narrazione, ritorna l’urgenza di dare voce
alla reale protagonista di questa storia: la popolazione.

Cercheremo ancora una volta di raccontarla attraverso “Gli scarponi sotto il letto”, un teatro-documentario scritto e diretto da Paolo Senor. Lo spettacolo racconta la resistenza nei confronti dell’Alta Velocità operata dagli abitanti della valle durante l’autunno del 2005: la fatica, lo stupore, le facce, la passione, la determinazione, la bellezza. Ragioni e
sentimenti di una popolazione che ha cercato di ridare senso alla parola Democrazia. E ritrovato, forse inaspettatamente, radici e appartenenza comunitaria.

A seguire ci sarà un dibattito con aggiornamenti sulla situazione attuale.

Con Sara Sibona, Luca Agnelli e Paolo Senor, lo spettacolo è promosso da Livres Como o Vento, Comitato CastaNoF35 e Circolo ARCI Paz.

“Gli scarponi sotto il letto” sarà ospitato dal Circolo ARCI Paz in via del Pozzo 15 a Castano Primo (ingresso Libero con tessera ARCI), domenica 18 marzo alle ore 21.