La compagnia “Teatro di Terra”, in collaborazione con l’associazione Livres como o Vento, è lieta di presentare “Il canto di Maddalena”, spettacolo itinerante sulla passione della Valle di Susa ideato e diretto da Paolo Senor. Lo spettacolo fonde il rituale della sacra rappresentazione con quello delle tante manifestazioni creative, nonviolente e straordinariamente partecipate che in questi ultimi anni hanno attraversato la valle, riempiendo esteticamente le stesse degli elementi – memoria, resistenza, passione, ma anche capacità di guardare al futuro con occhi nuovi – che muovono questa terra. Terra che viene incarnata dai corpi delle donne, creative protagoniste del movimento di opposizione all’Alta Velocità come dello spettacolo. Una rappresentazione che utilizza linguaggi fortemente evocativi, come la danza e il teatro-immagine, la testimonianza, la narrazione poetica e la musica dal vivo, solcando le piazze e le strade dei centri storici o i sentieri della valle. Unendo tutti, attori e spettatori, in un rituale di collettivo riconoscimento delle radici comunitarie.
La creazione dello spettacolo è avvenuta mettendo insieme risorse umane e competenze professionali – regista, attori, musicisti, documentaristi, tecnici – nella quasi totalità provenienti dal movimento che si oppone all’Alta Velocità, senza alcun finanziamento pubblico o privato, in un’ottica di scambio, solidarietà e gratuità. La prima avrà luogo in aperta montagna, a Chiomonte, sabato 1 settembre, gravitando dal campeggio resistente alla porta centrale che chiude il cantiere. Nel campeggio è ovviamente possibile dormire ed è organizzata una cucina permanente. Per le informazioni organizzative occorre rivolgersi a Chiara: 3920968246 – kiarainlove@yahoo.it
Lo spettacolo verrà poi replicato nei mesi di agosto e settembre in numerosi paesi della valle, fra cui Avigliana e S. Ambrogio, fino ad arrivare alle reti del sito militarizzato della Maddalena.
Potete guardare in anteprima delle immagini in video del Canto di Maddalena qui:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=w2W-rRSqcRk] [youtube http://www.youtube.com/watch?v=XS93aLiKoKo]