L’immagine del desiderio

Dopo la stagione formativa 2011, concentratasi sulla conoscenza di base
del metodo (con applicazioni in ambito scolastico) e sulla pedagogia
dell’ascolto, l’associazione Crèschida di Cagliari, in collaborazione con
Livres como o Vento, propone “Immagine del desiderio“, un percorso di approfondimento che si focalizzerà su due tecniche fondamentali del Teatro
dell’Oppresso: i Giochesercizi e il Teatro Immagine. Il corso, aperto a tutti, è particolarmente indicato per chi svolge la propria attività in ambito socio-educativo: insegnanti, animatori, educatori, psicologi e formatori

Lo stage si svolgerà a Cagliari, presso il Teatro Massimo, dal 2 al 4 novembre 2012. Il conduttore sarà Paolo Senor, responsabile della formazione dell’ass. Livres como o Vento.

Per informazioni iscrizioni:
Claudia: 3891865617 – claudiabenaglio@gmail.com

Il gioco degli specchi

Tra la realtà e la sua rappresentazione, tra il pubblico e gli attori, tra l’attore e il suo personaggio si innesca inevitabilmente un gioco di proiezione e riflessione, irrefrenabile impulso alla conoscenza. Nel Teatro Forum questa dinamica va oltre: il triangolo attori, spett-attori e jolly attiva un caleidoscopio di punti di vista, di risonanze, di identificazioni e di distanze volto non solo a conoscere, ma ad immaginare: nello specchio del teatro una nuova, possibile realtà.

Il 19, 20 e 21 ottobre 2012 l’associazione Cantiericomuni e il Teatro Instabile Tuscia Romana, in collaborazione con Livres como o Vento, organizzano presso la casa-laboratorio Il Cerquosino (Orvieto) un percorso di approfondimento sul Teatro Forum, che andrà dagli esercizi per la costruzione dei personaggi ai modi di prova per le scene, dall’esplorazione della maieutica del jolly a quella degli attori in scena. Durante lo stage verranno giocati un paio di spettacoli per permettere ai partecipanti di sperimentarsi nei diversi ruoli. Si lavorerà a partire dalla mattina del 19, con arrivo nello splendido contesto naturale del Cerquosino il 18 sera per chi provenisse da lontano. La conduzione sarà affidata a Paolo Senor, le ore di formazione saranno 23.

Per informazioni e prenotazioni: irene.ausiello@gmail.com – 3487745484.
Per organizzazione e logistica: 3397256576 – ilcerquosino@gmail.com
www.livres.it – www.cerquosino.altervista.org

In preparazione allo stage può essere utile la lettura del capitolo dedicato al Teatro Forum presente nel saggio “La ribalta degli invisibili” di Paolo Senor, ed. Terre di Mezzo/Berti.

Il canto di Maddalena prosegue il viaggio

“Il canto di Maddalena” prosegue il suo percorso. Venerdì 21 settembre, presso la zona militarizzata di Chiomonte, verranno effettuate le riprese cinematografiche dello spettacolo. Domenica 23 settembre, alle 21, lo spettacolo verrà rappresentato dalla compagnia “Teatro di Terra” nel centro storico di Sant’Ambrogio (TO), con partenza dal piazzale della chiesa.
“Il canto di Maddalena” è uno spettacolo itinerante sulla passione della Valle di Susa ideato e diretto da Paolo Senor. Fonde il rituale della sacra rappresentazione con quello delle tante manifestazioni colorate,
nonviolente e straordinariamente partecipate che in questi ultimi anni
hanno attraversato la valle, riempiendo esteticamente le stesse degli
elementi – memoria, resistenza, passione, ma anche capacità di guardare al
futuro con occhi nuovi – che muovono questa terra. Terra che viene
incarnata dai corpi delle donne, creative protagoniste del movimento di
opposizione all’Alta Velocità come dello spettacolo. Una rappresentazione
che utilizza linguaggi fortemente evocativi, come la danza e il
teatro-immagine, la testimonianza, la narrazione poetica e la musica dal
vivo, solcando le strade dei centri storici e i sentieri della valle. Unendo tutti, attori e spettatori, in un rituale di collettivo riconoscimento delle radici comunitarie.