Popolo sovrano

stageL’associazione Livres como o Vento, centro di sperimentazione e divulgazione del Teatro dell’Oppresso, in collaborazione col Settore Educazione del Gruppo Abele e la compagnia Teatro di Terra, organizza un laboratorio in residenziale intitolato “Popolo Sovrano. Da sudditi a cittadini attraverso l’azione trasformativa del Teatro dell’Oppresso”. Lo stage si terrà dal 18 al 21 luglio (con arrivo nel pomeriggio/sera di mercoledì 17 per le sistemazioni ed una prima conoscenza) a Ca’ Rissulina, immersi nel verde della Valle di Pesio (Cuneo). Il corso verrà condotto da Paolo Senor, le ore di formazione prevista saranno 30.

In questo residenziale, utilizzando le chiavi dell’ascolto, del non-giudizio e del divertimento, cercheremo di dare libera espressione alla nostra naturale teatralità e voce ai conflitti sociali (legati al territorio, al lavoro, all’impegno civile, alla difesa dell’ambiente e della legalità, al confronto fra le differenze, alla partecipazione politica, movimentistica ecc.) che appartengono alla nostra esperienza. Avvalendoci dello strumento-simbolo del TdO, il Teatro Forum, cercheremo quindi di trasformarli rompendone i meccanismi oppressivi: ciò utilizzando le idee, l’energia e la creatività degli spettatori che, entrando in scena e lottando coi personaggi antagonistici, diverranno i veri protagonisti del processo di cambiamento. Il teatro diventerà in sintesi un luogo per fare politica: partendo dall’azione collettiva verranno infatti elaborate delle strategie da estrapolare nella vita reale, un po’ tutti arricchiti di consapevolezza sul nostro reale potere di cambiamento.
Il conduttore: Paolo Senor è regista e responsabile formativo dell’associazione Livres como o Vento (www.livres.it) e della compagnia Teatro di Terra. E’ ideatore di una forma di teatro pedagogico denominato “Teatro dell’Ascolto”. Ha scritto e diretto numerosi spettacoli di impegno civile fra i quali, sul tema della resistenza della Valle di Susa all’alta velocità ferroviaria, il teatro-documentario “Scarponi sotto il letto” e lo spettacolo itinerante “Il canto di Maddalena”. E’ autore del saggio “La ribalta degli invisibili. Storie e strumenti del Teatro dell’Oppresso”, edito da Terre di Mezzo/Berti.
Il luogo: Ca’ Rissulina si trova a Vigna, frazione di Chiusa di Pesio (CN), nel pre-parco Alta Valle Pesio. E’ una casa contadina del XVII secolo che, preceduta da ampi prati, si trova incastonata tra pendii ricoperti di castagni e un limpido fiume, con lo sguardo rivolto verso i monti del parco. Donato, il proprietario, la concede liberamente ai gruppi, che quasi immediatamente la fanno diventare casa propria: curando l’orto e raccogliendone le verdure, facendo i bagni nel fiume e immergendosi nella natura.

I costi saranno assolutamente popolari. Per una massima riduzione degli stessi si cucineranno in autogestione i gustosi prodotti locali.
Per ulteriori informazioni sui contenuti del corso contattare Paolo: pablo@livres.it3356410727.
Per le informazioni logistiche e le iscrizioni occorre contattare Grazia ed Angelo del Gruppo Abele: scuola@gruppoabele.org39255377123315753853

L’arcobaleno del desiderio

stageSi terrà a Milano il prossimo laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio, il 13 e 14 luglio. Il corso si rivolge a chiunque voglia esplorare le oppressioni interiori e psicologiche con il metodo del Teatro dell’Oppresso e tentare di trasformarle insieme al gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale previa. Il laboratorio verrà condotto da Angelo Miramonti e si terrà presso lo spazio di Teatribù (www.teatribu.it) in via Agordat 32, a Milano.
Gli orari del corso sono: sabato 13 dalle 14.30 alle 19.00 e domenica 14 dalle 9.30 alle 18.00. Il termine delle iscrizioni è il 5 luglio. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.
Per informazioni, costi e iscrizioni contattare Angelo Miramonti, amiramonti@hotmail.com, 3281827194

Mario, 45 anni

Sabato 29 giugno alle 21.30, Livres presenterà uno modello di teatro forum senza giolli presso il Centro di Aggregazione Multifunzionale della Zona 7 di Milano. Argomento del modello sarà la “dignità dell’uomo domestico”, in tempi di precariato ed altre difficoltà lavorative. Partecipano al forum Adrian Andronache, Gianluca Moro, Luca Agnelli, Marcelo Principato, Nicola Mosca. L’ingresso è libero.

mario.45anni.camzona7.29giu