STAGE

“Livres Como O vento” organizza stage a livello locale e nazionale, per far conoscere le tecniche di base del TdO e per approfondire la metodologia stessa: Teatro Immagine, Teatro Forum, Teatro Invisibile, Flic dans la tête, Teatro Legislativo, Maschera Sociale …

Qui di seguito trovate gli STAGE più recenti.

 

ECOLOGIA DELLE RELAZIONI COMUNITARIE

Il 2-3 dicembre a Pavarolo (TO) l’associazione Malacatu propone: ECOLOGIA DELLE RELAZIONI COMUNITARIE Laboratorio per genitori, educatori, tessitori di relazioni e viaggiatori un po’ smarriti   Attraverso il gioco, il teatro-immagine e la danza, in un clima di leggerezza riflessiva, cercheremo di affinare la nostra attitudine empatica ed entrare in rapporto di comprensione con gli altri. Ciò …

ASCOLTO DANZATO

21 e 22 Ottobre 2023 ASCOLTO DANZATO   "C'è bisogno di occhi che non giudicano, di mani che ascoltano, di corpi che non mentono, di storie che si danzano" ASCOLTO DANZATO L'incontro tra Olodanza e Teatro dell'Ascolto

TRASFORMAZIONE CREATIVA DEI CONFLITTI NEL MONDO DELLA SCUOLA

                                                            “Tutti possono far teatro, anche gli attori” A.Boal CGD –  Coordinamento Genitori Democratici Rete Insegnareducando Associazione  Livres como o Vento                 …

TEATRO, MAIEUTICA E PEDAGOGIA DELL’ASCOLTO

“Noi ci cerchiamo negli altri, che si cercano nello stesso tempo in noi” A. Boal 2° appuntamento: 25 – 26  novembre  2017 TEATRO, MAIEUTICA E PEDAGOGIA DELL’ASCOLTO  Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado ORGANIZZATO DA – CGD  –  Coordinamento Genitori Democratici – Rete  Insegnareducando – Ass.  Livres como o Vento  –  Centro di …

INTEGRAZIONE GIOCOSA DEL GRUPPO-CLASSE

Il CIDI, la Rete  Insegnareducando, l’Associazione  Karmadonne e l’Associazione  Livres como o Vento  –  Centro di sperimentazione e divulgazione del Teatro dell’Oppresso  propongono: Corsi di aggiornamento attivi e creativi per insegnanti di ogni ordine e grado. 1° appuntamento:  22 – 23  ottobre  2016 INTEGRAZIONE GIOCOSA DEL GRUPPO CLASSE Partendo dall’azione e dal divertimento sperimenteremo una serie di strumenti …

INSEGNAR TEATRANDO

Il CIDI, la Rete  Insegnareducando, l’Associazione  Karmadonne e l’Associazione  Livres como o Vento  –  Centro di sperimentazione e divulgazione del Teatro dell’Oppresso  propongono: Corsi di aggiornamento attivi e creativi per insegnanti di ogni ordine e grado 1° appuntamento:  22 – 23  ottobre  2016 INTEGRAZIONE GIOCOSA DEL GRUPPO CLASSE Partendo dall’azione e dal divertimento sperimenteremo una serie di strumenti …

DELLA META’ PERDUTA

Conflitti di genere e desiderio di relazione: mettiamo in scena il cambiamento.   Quando:  9/10 aprile 2016 Dove:  sala Poli, via Garibaldi 13, Torino Orari:  sabato 9 ore 10,30/19,30 – domenica 10 ore 10/18,30 Ore di formazione:  15 Scadenza iscrizioni:  giovedì 31 marzo In un clima di empatia, non giudizio, creatività e (speriamo) divertimento daremo …

PEDAGOGIA DEL GIOCO e DELL’ASCOLTO

PAOLO SENOR, formatore di TdO e teatro dell’ascolto, in collaborazione con la RETE INSEGNAREDUCANDO propone uno bellissimo momento di  FORMAZIONE per INSEGNANTI di ogni ordine e grado, EDUCATORI o GENITORI a Carmagnola (TO). PEDAGOGIA  DEL  GIOCO  E  DELL’ASCOLTO Corso per insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e genitori Un’occasione unica per esplorare la potenzialità di un approccio MAIUEUTICO a scuola. Attraverso il gioco e …

IL TEATRO INVISIBILE

Associazione Artemide e TITUR – Teatro Instabile Tuscia Romana propongono:  IL TEATRO INVISIBILE   Sperimentazione di uno fra gli strumenti più controversi, affascinanti e destabilizzanti del Teatro dell’Oppresso   Luogo: casa-laboratorio “Il Cerquosino”, immersa nel verde delle colline che circondano Orvieto. Quando: da sabato 5 dicembre (inizio lavoro alle ore 15) a martedì 8 dicembre. Scadenza iscrizioni: lunedì …

“RITUALI e MASCHERE SOCIALI”

L’associazione “Livres como o Vento” propone, all’interno del progetto Irenea, la seconda esplorazione stagionale del metodo: “RITUALI E MASCHERE SOCIALI” 11/12 aprile 2015. Ore di formazione: 15. sala Poli, via Garibaldi 13, Torino. sabato 21 ore 10,30/19,30 – domenica 22 ore 10/18. Scadenza iscrizioni: venerdì 13 febbraio. Secondo Augusto Boal, ideatore del Teatro dell’Oppresso, i …

La comunicazione sensibile

Il Settore Scuola del Gruppo Abele ripropone “La comunicazione sensibile“, percorso esperienziale condotto da Paolo Senor, responsabile formativo di Livres como o Vento. Il corso, in residenziale, si svolgerà nelle giornate del 16/17 novembre a San Grato, nei pressi di Carmagnola (TO), in un antico casale immerso in un parco. Sono previste 15 ore di formazione. Pur essendo …

Lo specchio del desiderio

“LO SPECCHIO DEL DESIDERIO: DAL TEATRO IMMAGINE ALLE TECNICHE PROSPETTIVE DEL FLIC” – Il Cerquosino (Orvieto), 1/2/3 novembre 2013. I linguaggi del corpo e dell’immagine sono muti ma capaci di ascoltare, di esprimere le emozioni, di cogliere l’essenza e la complessità del reale. Attraverso l’immagine corporea possiamo entrare in relazione empatica con l’altro e, facendo …

Popolo sovrano

L’associazione Livres como o Vento, centro di sperimentazione e divulgazione del Teatro dell’Oppresso, in collaborazione col Settore Educazione del Gruppo Abele e la compagnia Teatro di Terra, organizza un laboratorio in residenziale intitolato “Popolo Sovrano. Da sudditi a cittadini attraverso l’azione trasformativa del Teatro dell’Oppresso”. Lo stage si terrà dal 18 al 21 luglio (con …

L’arcobaleno del desiderio

Si terrà a Milano il prossimo laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio, il 13 e 14 luglio. Il corso si rivolge a chiunque voglia esplorare le oppressioni interiori e psicologiche con il metodo del Teatro dell’Oppresso e tentare di trasformarle insieme al gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale previa. Il laboratorio verrà condotto da Angelo Miramonti …

La comunicazione sensibile

Il Settore Scuola del Gruppo Abele ripropone “La comunicazione sensibile“, percorso esperienziale condotto da Paolo Senor, responsabile formativo di Livres como o Vento. Il corso, in residenziale, si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 giugno a San Grato, nei pressi di Carmagnola (TO), in un antico casale immerso in un parco. Sono previste 15 …

L’arcobaleno del desiderio

Si terrà a Torino il prossimo laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio, il 24 e 25 maggio. Il corso si rivolge a chiunque voglia esplorare le oppressioni interiori e psicologiche con il metodo del Teatro dell’Oppresso e tentare di trasformarle insieme al gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale previa. Il laboratorio verrà condotto da Angelo Miramonti …

La comunicazione sensibile

Il Settore Scuola del Gruppo Abele organizza “La comunicazione sensibile“, percorso esperienziale condotto da Paolo Senor, responsabile formativo di Livres como o Vento. Il corso, in residenziale, si svolgerà nelle giornate del 6/7 aprile, con arrivo il venerdì 5 per la cena. Sono previste 15 ore di formazione. Pur essendo particolarmente indicato a chi svolge …

Rituali e maschere sociali

Si terrà il prossimo 16 e 17 marzo a Torino il prossimo Laboratorio su rituali e maschere sociali.  Il corso si rivolge a tutte le persone interessate a esplorare, con il metodo del Teatro dell’Oppresso, le  maschere che indossano in diversi ambiti della loro vita e i  rituali sociali a cui partecipano. Usando il metodo del Teatro …

L’arcobaleno del desiderio

Si terrà a Torino il prossimo laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio, il 9 e 10 febbraio. Il corso si rivolge a chiunque voglia esplorare le oppressioni interiori e psicologiche con il metodo del Teatro dell’Oppresso e tentare di trasformarle insieme al gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale previa. Il laboratorio verrà condotto da Angelo Miramonti …

L’immagine del desiderio

Dopo la stagione formativa 2011, concentratasi sulla conoscenza di base del metodo (con applicazioni in ambito scolastico) e sulla pedagogia dell’ascolto, l’associazione Crèschida di Cagliari, in collaborazione con Livres como o Vento, propone “Immagine del desiderio“, un percorso di approfondimento che si focalizzerà su due tecniche fondamentali del Teatro dell’Oppresso: i Giochesercizi e il Teatro …

Il gioco degli specchi

Tra la realtà e la sua rappresentazione, tra il pubblico e gli attori, tra l’attore e il suo personaggio si innesca inevitabilmente un gioco di proiezione e riflessione, irrefrenabile impulso alla conoscenza. Nel Teatro Forum questa dinamica va oltre: il triangolo attori, spett-attori e jolly attiva un caleidoscopio di punti di vista, di risonanze, di …

Laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio: si replica a luglio

A seguito della positiva esperienza dello scorso maggio, Angelo Miramonti ripropone il laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio, a Torino, il 7 e 8 Luglio prossimi. Il corso si rivolge a chiunque voglia esplorare le oppressioni interiori con il metodo del teatro dell’oppresso e tentare di trasformarle insieme al gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale per …

La maschera sociale

Il Settore Scuola del Gruppo Abele di Torino organizza il 2 e 3 giugno 2012 un residenziale sul tema “Rituali e Maschere Sociali“. Il percorso verrà condotto da Paolo Senor, regista e responsabile formativo dell’associazione Livres como o Vento. La proposta è aperta a tutti ed è particolarmente indicata agli insegnanti, educatori ed animatori sociali. …

Gestione del gruppo e prevenzione del conflitto

Il 19 e 20 maggio Paolo Senor condurrà un corso in residenziale rivolto ai coordinatori dei campi estivi del Mir (Movimento Internazionale di Riconciliazione), sul tema “Gestione del gruppo e prevenzione del conflitto”. Il percorso verrà effettuato a Bricherasio (TO), presso la Cascina Marie, centro pedagogico di danza e cultura popolare. Per informazioni: Paolo – …

Lo specchio del desiderio

Dopo la stagione formativa 2011, concentratasi sulla conoscenza di base del metodo (con applicazioni in ambito scolastico) e sulla pedagogia dell’ascolto, l’associazione Crèschida di Cagliari, in collaborazione con Livres como o Vento, propone “Lo specchio del desiderio”, un ciclo di incontri di approfondimento sulle tecniche fondamentali del Teatro dell’Oppresso. Il percorso, aperto a tutti, è …

L’arcobaleno del desiderio

L’associazione propone un Laboratorio sull’Arcobaleno del Desiderio della durata di un fine settimana. Il corso si rivolge a chiunque voglia esplorare le oppressioni interiori con il metodo del teatro dell’oppresso e tentare di trasformarle insieme al gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale previa. Il laboratorio verrà condotto da Angelo Miramonti e si terrà presso …

Corso “Lo specchio del desiderio” in Sardegna

Dopo la stagione formativa 2011, concentratasi sulla conoscenza di base del metodo (con applicazioni in ambito scolastico) e sulla pedagogia dell’ascolto, l’associazione Crèschida di Cagliari, in collaborazione con Livres como o Vento, propone “Lo specchio del desiderio”, un ciclo di incontri di approfondimento sulle tecniche fondamentali del Teatro dell’Oppresso. Il percorso, aperto a tutti, è …

Teatro dell’ascolto a Varese

La cooperativa “La casa davanti al sole” di Venegono Inferiore (Varese) organizza per sabato 31 Marzo e domenica 1° Aprile uno stage, dedicato ai propri operatori e collaboratori (educatori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali) sul Teatro dell’Ascolto. Il corso verrà condotto da Paolo Senor. Per informazioni: Matteo Secchi – coopcasa@alice.it – wwww.lacasadavantialsole.org

Il Teatro dell’Ascolto

Il 14 e 15 gennaio 2012 il Settore Scuola del Gruppo Abele di Torino propone “Il Teatro dell’Ascolto”, corso di formazione per insegnanti, educatori ed animatori sociali. Lo stage sarà in residenziale e verrà ospitato ad Avigliana (To), in una bellissima certosa posta sulle pendici del monte Pirchiriano, la cui sommità è dominata dal monumento-simbolo …

Hector Aristizabal a Roma

Il gruppo Fandema organizza per fine novembre due giorni di lavoro con Hector Aristizabal (potete trovare la sua storia qui). L’obiettivo sarà di esplorare tecniche come l’arcobaleno del desiderio e flics dans la tête, per la costruzione di uno spettacolo forum che tratti tematiche legate alla migrazione. E’ un’occasione unica per lavorare insieme a Hector, …

Un archivio delle nostre iniziative precedenti è disponibile su ARCHIVIO STAGE.