Il 14 e 15 gennaio 2012 il Settore Scuola del Gruppo Abele di Torino propone “Il Teatro dell’Ascolto”, corso di formazione per insegnanti, educatori ed animatori sociali. Lo stage sarà in residenziale e verrà ospitato ad Avigliana (To), in una bellissima certosa posta sulle pendici del monte Pirchiriano, la cui sommità è dominata dal monumento-simbolo del Piemonte, la Sacra di S. Michele. Il percorso (15 ore di formazione) verrà guidato da Paolo Senor, regista e responsabile formativo dell’associazione Livres como o Vento.
“Il teatro è uno specchio dove la natura si riflette”, diceva Shakespeare. Uno specchio che permette di osservarci e, magari, un poco di comprenderci. Ma possiamo trovare ulteriori specchi nei quali rifletterci: gli altri, quando ci ascoltano con comprensione. Rimandandoci la nostra parola profonda, intuendo la nostra direzione, possono liberare in noi le risorse per riuscire ad evolvere, cambiare, trovare le nostre risposte.
Lo stage, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti creativi, stimolerà i partecipanti a prendere coscienza della propria attitudine empatica ed intuirne le potenzialità all’interno di un processo di liberazione, sia personale che collettivo. Rifletterà infine sulla funzionalità di un atteggiamento pedagogico basato sull’ascolto: rapportandolo col Teatro dell’Oppresso e l’azione maieutica di chiunque, insegnante o educatore, si proponga di facilitare l’espressione e il processo di conoscenza delle persone.
Per informazioni e iscrizioni: Angelo e Grazia – scuola@gruppoabele.org – 3925537712 – 3315753853